Sentiamo ormai sempre più spesso parlare di “nuova normalità”, e del fatto che il mondo non è più come lo conoscevamo 10 mesi fa. Ma cosa significa?
La pandemia da Covid-19 ha impresso un’accelerazione brutale a dei trend e cambiamenti che erano già in corso, come l’uso del digitale, l’utilizzo dei dati, ma anche la salute e l’attenzione all’impatto ambientale. Quasi tutti i settori ne sono stati coinvolti e stanno registrando cambiamenti che, in base alle singole specificità, hanno forza e velocità diverse.
Oggi quindi ci muoviamo in un mondo, e non solo quello degli investimenti, guidato sempre più da megatrend. Allo stesso tempo, ci troviamo in un contesto di bassi tassi di crescita e di rendimento: un quadro non semplice per un investitore.
È proprio per questo che in Goldman Sachs Asset Management riteniamo che sia di cruciale importanza, ora più che mai, sapersi posizionare dalla parte giusta dei trend. In qualità di investitori attivi, abbiamo individuato diverse aree di crescita secolare: quella demografica (Millennials), quella Tecnologica, il mondo ESG e l’Healthcare.
Questi sono alcuni dei temi che saranno oggetto del nostro intervento in questa nuova edizione di Consulentia, completamente virutale.
INTERVENGONO Matteo Buonomini, Goldman Sachs Asset Management Executive Director Emanuele Negro, Goldman Sachs Asset Management Executive Director Alessandro Verdirrame, Goldman Sachs Asset Management Executive Director
Alessandro è arrivato in Goldman Sachs Asset Management nel 2014 entrando a far parte del team che si occupa di sviluppare le relazioni con le reti di private banking e i clienti fund buyer in Italia. Prima di arrivare in GSAM ha lavorato presso UBS Asset Management e DWS. Alessandro ha una laurea triennale in Economia Aziendale e Management e una laurea magistrale in Management entrambe conseguite presso l’Università Bocconi.
Matteo Buonomini - Goldman Sachs Asset Management
Executive Director
Matteo è arrivato in Goldman Sachs Asset Management nel 2015, in qualità di Executive Director con responsabilità di Business Development. Precedentemente ha lavorato presso Fidelity dove era responsabile delle relazioni con gli advisor/fund selector. Matteo è stato inoltre gestore presso diverse private bank italiane e straniere, con un particolare focus su selezione fondi e asset allocation. Ha conseguito un Master presso l’Università Bocconi.
Emanuele Negro - Goldman Sachs Asset Management
Executive Director
Laureato in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università Bocconi, inizia il suo percorso professionale nel 2002 presso il desk di sales support di JPMorgan Fleming Asset Management. Dopo una breve esperienza presso il desk di Fixed Income sales di Banca Caboto, dal 2003 entra a far parte della struttura commerciale di J.P. Morgan Asset Management a Milano, dove rimane fino al settembre 2015 occupandosi dapprima del canale Istituzionale, e passando in seguito a coprire i canali Wholesale e Retail, e da ultimo anche il canale Private Banking. Attualmente è Executive Director presso Goldman Sachs Asset Management (GSAM) a Milano, dove si occupa dello sviluppo commerciale del canale Third-Party Distribution.
Alessandro è arrivato in Goldman Sachs Asset Management nel 2014 entrando a far parte del team che si occupa di sviluppare le relazioni con le reti di private banking e i clienti fund buyer in Italia. Prima di arrivare in GSAM ha lavorato presso UBS Asset Management e DWS. Alessandro ha una... leggi di più
Matteo Buonomini - Goldman Sachs Asset Management
Executive Director
Matteo è arrivato in Goldman Sachs Asset Management nel 2015, in qualità di Executive Director con responsabilità di Business Development. Precedentemente ha lavorato presso Fidelity dove era responsabile delle relazioni con gli advisor/fund selector. Matteo è stato... leggi di più
Emanuele Negro - Goldman Sachs Asset Management
Executive Director
Laureato in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università Bocconi, inizia il suo percorso professionale nel 2002 presso il desk di sales support di JPMorgan Fleming Asset Management. Dopo una breve esperienza presso il desk di Fixed Income sales di Banca... leggi di più